Abbazia di Santa Maria Arabona
MANOPPELLO - SANTA MARIA ARABONA
Collegamenti
Tutti i Luoghi della Cultura nella stessa provincia (PE)Altri Luoghi della stessa tipologia (Abbazia)
Come arrivare
L'abbazia cistercense di Arabona venne con tutta probabilità fondata per una donazione del 1197, concessa da Gentile e Manerio di Palearia al monaco Pietro di Sant'Anastasio alla Acque Salvie e a Bartolomeo procuratore della chiesa di Santa Maria di Monte Vitulo. Al periodo aureo del XII-XIII secolo, segue un periodo di crisi che non permetterà al complesso di essere terminato. Alla fine del Cinquecento si stanziano i francescani che rimarranno fino alla fine del Settecento. Successivamente passerà alla famiglia Zambra di Chieti fino al 1968 e poi alla diocesi teatina. La fabbrica, cominciata entro il 1208, e tutt'ora visibile, si interruppe con la costruzione del coro, del transetto e della splendida sala capitolare, uno spazio quadrato la cui volta è retta da un grande pilastro centrale che ne raccoglie le nervature dall'alto. Gli elementi architettonici permettono di suddividere la fabbrica in una fase diretta da maestranze francesi e un'altra da locali. E' comunque alla prima fase che bisogna attribuire l'impianto generale con il presbiterio e le cappelle del transetto a pianta rettangolare secondo lo schema cistercense fissato a Fontenay. La calda luce che penetra grazie alla riapertura del grande rosone e delle monofore del presbiterio, illuminano le due opere scultoree duecentesche: il tabernacolo in pietra e rilievi floreali sorretto da due colonne e l'alto cero pasquale (sei metri) con motivi vegetali e animali, e colonne tortili. Sempre nel coro sono due affreschi attribuiti ad Antonio da Atri, importante pittore abruzzese della seconda metà del Trecento e primi del Quattrocento, di cultura soprattutto marchigiana e attivo in varie località della regione, in primis ad Atri in cattedrale.
Santa Maria Arabona
The Cistercian Abbey of Arabona was most probably founded when, in the year 1197, Gentile and Manerio of Palearia bestowed a donation on the monk Pietro from Sant'Anastasio alle Acque Salvie and on Bartolomeo, procurator of the church of Santa Maria in Monte Vitulo. The golden age of the eleventh and twelfth centuries is followed by years of crisis, which hindered from accomplishing the area. At the end of the sixteenth century a Franciscan community settled in the monastery and remained there until the end of the eighteenth century. Afterwards it passed to the family Zambra from Chieti and in 1968 to the Diocese of Chieti. The building, begun in 1208 and recognizable even now, was interrupted after the construction of the choir, the transept and magnificent capitular hall, a square room whose vault is supported by a central pillar from which the ribs depart. The architectural elements allow to distinguish two building phases, the former under the direction of a French staff, the latter carried out by local labor force. The overall structure, including the presbytery and the rectangular chapels of the transept, according to the Cistercian scheme developed in Fontenay, belongs to the former phase. A warm light penetrates through the rose-window and the mullioned windows of the presbytery and illuminates two thirteenth-century sculpture masterpieces: the stone tabernacle with embossed flowers supported by two pillars and the Easter candle (six meters high), decorated with shrubs and animals and twisting columns. The two frescoes that adorn the choir are attributed to Antonio from Atri, an important painter lived between the second half of the fourteenth century and the early fifteenth century, who trained in the Marches and worked mostly in various town of the Abruzzi, chiefly in Atri's Cathedral.