Santuario Maria Santissima dello Splendore
Maria Santissima dello Splendore Church
Come arrivare
Posto non molto fuori dalle mura della rinascimentale Giulia, sulla sommità del colle imperatore che guarda l'Adriatico, il luogo di culto mariano con annesso monastero dei Celestini, poi passato nell'Ottocento ai cappuccini, è testimoniato almeno dagli inizi del Quattrocento. La fondazione del santuario, meta di numerosi pellegrinaggi, si deve alla miracolosa apparizione della Vergine circonfusa di luce e in abiti tradizionali del posto, assisa su un ulivo, ad un umile taglialegna di nome Bertolino della vicina Cologna. L'antica chiesa barocca venne distrutta e ricostruita a partire dagli anni Trenta in forme neoromaniche conservando tuttavia la fisionomia porticata. L'interno è prevalentemente decorato da pitture con storie di Maria ad opera di Alfonso Tentarelli, risalenti ai lavori che interessarono il Santuario durante il novecento. Presso l'altare maggiore è conservata la piccola statua miracolosa della Madonna dello Splendore, scultura lignea del XIV-XV secolo. Nel coro sono visibili le quattro tele seicentesche del napoletano Giacomo Farelli, commissionate dai Duchi Acquaviva. In sagrestia una pregevole pala con l'Incoronazione della Madonna della scuola del Veronese e un tabernacolo ligneo con inserti in avorio e madreperla del settecento, prezioso esempio del lavoro dei fratelli laici e maestri ebanisti detti "marangoni". Nello splendido chiostro del convento, riccamente decorato con mosaici e marmi policromi, è possibile ammirare le piscine e le fontane della sorgente fatta scaturire dalla Vergine al momento dell'apparizione. La via che scende verso il lido è stata trasformata in una grande via crucis: ogni stazione ospita un gruppo bronzeo dello scultore Ubaldo Ferretti, allievo di Pericle Fazzini.
Situated not far outside the wall of the Renaissance town of Giulia, on the top of a hill facing the Adriatic Sea, the church consecrated to the Holy Mary and the monastery adjoining it, founded by the Celestins friars but passed to the Capuchins in the nineteenth century, is attested as from the beginning of the fifteenth century at least. The church, which a lot of pilgrims visit every year, was founded after a miraculous apparition of the Virgin, suffused with light and wearing the typical costume of the town, seating over an olive-tree, to a humble woodcutter named Bertolino from the near-by town of Cologna. The ancient Baroque church was destroyed and re-built in pre-Romanic forms as from the Thirties, preserving its columnated physiognomy. The inside is entirely covered with paintings representing the history of the Holy Mary and, on the high altar, preserves the little miraculous statue of the Madonna of the Splendor, beautiful wooden sculpture of the fourteenth-fifteenth century. The choir is adorned with four seventeenth-century canvases by the Neapolitan painter Giacomo Faretti, positioned over the altars of the sixteenth-century church. Inside the sacristy there is a remarkable altar-piece representing the Coronation of the Virgin, carried out by the school of the Veronese, and a tabernacle executed by the Capuchin brothers Marangoni. Inside the cloister of the convent there are the fountains which the Virgin made gush when she appeared. In the latest years the church has been adorned with a bronze Via Crucis carried out by the sculptor Ferretti, pupil of Pericle Fazzini.